Mi presento: sono Donatella

​Mi chiamo Donatella Lezza, fin da bambina lo sport e il movimento sono ciò che mi appassiona.

Ho praticato ginnastica artistica, anche a livello agonistico, dai 6 anni fino ai 23 presso la società sportiva Forza e Coraggio di Milano, diventando anche per un certo periodo insegnante di questo sport per la stessa società.

Dopo il diploma tecnico intraprendo gli studi per diventare Terapista della Riabilitazione, con un diploma di Laurea conseguito nel 1996 presso la scuola dell’ospedale S. Carlo a Milano. Lavoro come fisioterapista sia in ospedale, che in studi fisioterapici, occupandomi e formandomi in diverse specialità tra cui la riabilitazione cardiologica e respiratoria; conseguo un master in riabilitazione sportiva e rieducazione del gesto atletico nel 2009, e mi specializzo nella riabilitazione in acqua (IdroKinesiTerapia) nel 2011, a cui aggiungo anche il brevetto professionale di Bagnino di Salvataggio valido per piscina conseguito con la Società Nazionale di Salvamento a Lacchiarella nel 2013;

Madre di due figli maschi, per poter meglio accudire la famiglia e seguire la casa inizio una collaborazione con uno studio ambulatoriale dove la mia occupazione principale diventa trattare i pazienti individualmente e la gran parte della casistica è rivolta al trattamento della lombalgia. Mi accorgo presto che la mia direzione è verso l’indipendenza e la consapevolezza del paziente: è lui che attraverso le spiegazioni e l’insegnamento del terapista deve rendersi parte attiva del proprio trattamento e della propria guarigione, così come del mantenimento del risultato nel tempo.

Incontro per la prima volta il Pilates nel 2010 frequentando il Corso “FISIOPILATES TERAPEUTICO: i principi del metodo Pilates nel riequilibrio posturale e nella rieducazione funzionale di colonna” e capisco che Pilates è quello che fa per me e per i miei pazienti. Infatti, il beneficio ottenuto dai singoli pazienti mi spinge ad elevare la mia formazione nella qualifica di Insegnante Pilates presso la scuola “Pilates Network” di Jolita Trahan, riconosciuta ed allineata con i criteri della PMA; dopo un percorso di 8 mesi, a giugno 2015 ottengo la certificazione per l’insegnamento del metodo Matwork, anche specializzandomi per quanto riguarda l’insegnamento a clienti speciali: persone anziane e donne in gravidanza. Successivamente la voglia di ampliare la mia conoscenza del metodo e di applicarla anche ai grandi attrezzi mi portano ad intraprende una nuova formazione per l’utilizzo del Reformer, livello 1, 2, 3 presso la medesima scuola.

Nel 2018 però decido di andare ancora più a fondo di questa meravigliosa disciplina e mi formo con la scuola BASI Pilates, fondata da Rael Isakowitz, anch’essa allineata ai principi della PMA e riconosciuta in tutto il mondo. Raggiungo la certificazione Global Program nel giugno 2019.

Sono sempre più convinta che il movimento “sia la nostra salvezza” come insegno durante il mio corso “Anatomia del Benessere” di cui sono docente per diverse UniTre sul territorio Lombardo;

FORMAZIONE

Sintesi degli Studi Principali

  • Diploma di Laurea “Terapista della Riabilitazione”, 1996;

  • Master “Riabilitazione sportiva e rieducazione del gesto atletico”, 2009;

  • Corso “FISIOPILATES TERAPEUTICO: i principi del metodo Pilates nel riequilibrio posturale e nella

    rieducazione funzionale di colonna”, 2010;

  • Specializzazione in Idro Kinesi Terapia, 2011;

  • brevetto professionale di Bagnino di Salvataggio valido per piscina conseguito con la Società

    Nazionale di Salvamento, 2013;

  • certificazione per l’insegnamento del Pilates, Matwork e piccoli attrezzi, anche per clienti speciali:

    persone anziane e donne in gravidanza, 2015;

  • certificazione Global Program (Matwork e Grandi Attrezzi) con la scuola di Formazione BASI, 2019;

  • Workshop “Pilates per la Riabilitazione”, giugno 2019;