Mi presento: sono Elena Poli

Sono arrivata fin qui spinta dalla curiosità, in quanto ho costantemente  bisogno di stimoli e sfide perchè, purtroppo,  mi annoio facilmente.

L'incontro  con il Pilates è avvenuto proprio quando ero più predisposta ad approfondire la biomeccanica del movimento partendo dalla conoscenza dell'anatomia dopo aver riconosciuto, grazie alla pratica, quanta differenza possa esserci tra un corpo e l'altro anche nell'esecuzione del gesto più semplice.

Grazie a questa tecnica ho imparato a riconoscere dove nasce l'intenzione del movimento e come questo si evolve attraverso le catene muscolari fino a generare uno spostamento. Mi piace cercare la massima economia, la "non fatica", mi diverto a scoprire le strategie del corpo per assolvere ai compiti più noiosi come stare fermo da seduto o stare immobile in stazione eretta.

Ed è proprio rimanendo ferma che ho scoperto il respiro e la possibilità di regolarlo equilibrando così i diversi stati d'animo.

Il risultato è che oggi non ho nessun bisogno di esibire me stessa o la mia abilità ma solo quello di continuare a conoscermi senza giudicare.

Forse per questo la mission dello Studio è "mi alleno ad amarmi", perché per me il grosso del lavoro è stato, ed è tuttora, questo.

Oggi mi piace entrare in relazione con l'altro, ascoltare ciò che dice e osservare come si muove  per trovare la chiave che mi porterà a decidere che strada percorrere.

Riconosco il mio punto di forza nella passione con la quale mi dedico a questa missione, che non è mai faticosa e mi spinge a non accontentarmi, stimolandomi a cercare  nuove strategie didattiche ed esperienziali, le giuste sequenze e le sfide più adeguate che aiutino l'altro a  raggiungere una condizione di alto funzionamento.

Questo avviene quando, grazie alla stimolazione del sistema neuro motorio, la pratica si affina, la consapevolezza aumenta e la qualità del gesto migliora; di conseguenza, i movimenti diventano facili ed economici mentre le posizioni statiche vengono supportate con un'efficace resistenza della muscolatura profonda.

Il momento per me più magico e gratificante è quando la persona per la prima volta sperimenta l'integrazione di respiro, coordinazione, tensione muscolare, equilibrio ed economia ...e poi sorride.

IL MIO CURRICULUM VITAE

FORMAZIONE

​

ATTIVITA' LAVORATIVA

1972-1982 Studia Danza Classica presso la scuola di Loredana Furno al Teatro Nuovo di Torino dal

1985  maturità scientifica

 

1989 Campionessa italiana ginnastica aerobica F.I.A

1991 -2002 formazione Reebok in Italia e negli Stati Uniti (Step,Slide, City Jam, Functional Integrated Resistance Exercize, Flexible strength)

1999 formazione Matwork Pilates Polestar  - Serafino Ambrosio.  

2000-2019 workshop di approfondimento con: Lolita San Miguel, Nuala Combs , Alan Herdman, Elisabeth Larkam , Errol Toran (Anatomia in 3d).

2001 formazione e certificazione matwork con Pilates Institute - Mickael King e  ho proseguito il percorso completo di 450 ore di formazione con la scuola di 2008-2015 certificazione 450h Pilates Network - Jolita Trahan, (Reformer, Cadillac, Spine Corrector, Wunda Chair "Pilates scoliosi e osteoporosi," A.Herdman, "Anatomia in 3 d" con E.Toran.)

2009 Laurea Scienze motorie Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano

2010-2016 1° e 2° anno di Osteopatia con CRESO e uno di Chinesiologia applicata U.P.B Dario Moretti.

2011 James Earls(Anatomy Trains: meridiani miofasciali)

2013 certificazione Pancafit metodo Raggi

2016 Formazione G.A.H. (ginnastica addominale ipopressiva) Marcel Caufriez , Letizia Greco 

2018 Phisiology of emotional release - Thomas Myers

2018 MENTOR PRORAM 2018 Prato con  Rael Isacowitz 

1986-1993, insegna aerobica a Torino 

1991-2002 Master Trainer REEBOK  per l'Italia 

1993-2000 insegnante fitness c/o B.Fit a Legnano e in vari centri a Torino 

1995-1997 organizzatrice eventi legati al fitness/wellness : CREA FITNESS c/o B.Fit Legnano

2000-2006 responsabile corsi e formatrice staff fitness c/o Get fit Milano

2009-2016 Gestisce il suo Studio Pilates c/o B.fit Legnano

2011-2019 Docente a contratto per il corso di TEORIA TECNICA E DIDATTICA DELLA TECNICA PILATES c/o Università Cattolica Milano

2012-2018 Docente di laboratorio per il corso di DIDATTICA E METODOLOGIA DELLE ATTIVITA’ MOTORIE PER L’ETA’ EVOLUTIVA  - laurea magistrale in Scienze della formazione. Università Cattolica Milano

2017-oggi Gestisce il suo studio a Legnano dove tiene lezioni individuali e di gruppo.